IL NOSTRO SISTEMA ESCLUSIVO
LIQUAMI, LETAMI, CEREALI A PAGLIA O ERBA: POSSIAMO OTTENERE IL MASSIMO DEL GAS DA QUALSIASI SOTTOPRODOTTO!
Irrigazione invece di agitazione! Mescolato gentilmente non stressato!
La superficie del substrato nel fermentatore è irrigata mediante un sistema di pompaggio e di getto del substrato stesso con un grande irrigatore. Il substrato viene prelevato dal basso del fermentatore. Durante questo processo di circolazione non avviene una mi- scelazione completa, ma i processi di fermentazione si svolgono in diverse zone all‘interno del fermenta- tore. Tramite la diversa intensità dell‘irrigazione delle zone è possibile controllare la fermentazione. Non essendo completamente omogeneizzato, la sostanza organica in piena metanogenesi, si trova principal- mente nella zona superiore del fermentatore e durante i lo scarico giornaliero del digestato, che avviene dal basso, viene portato fuori solo substrato digerito. In tal modo si ottiene un incredibile rendimento del gas. Inoltre grazie al potente getto che si muove lentamen- te verso ogni punto del digestore, fenomeni quali la produzione di schiuma o il classico cappello sono tenuti sotto controllo continuamente.
Vasca di carico della biomassa palabile nel fermentatore
Il sistema biogas Sauter offre, inoltre, la condizione per un carico molto semplice dei materiali solidi attraverso il pozzetto o la coclea di alimentazione. Vicino al punto d‘ingresso del fermentatore si crea una zona di idrolisi e acidificazione. Questo costituisce un utile serbatoio di riserva di biomassa fresca nel fermentatore. Ciò consente intervalli di alimentazione molto flessibili fino a 3 giorni.
Da questa zona di scorta avviene la distribuzione de- lle sostanze disciolte (acidi organici) nel fermentatore per mezzo dell‘irrigazione. In questo modo non sono necessari costosi pre-digestori coperti.